ARGOMENTI:
-i comuni con Federico I Barbarossa
-Federico II di Svevia
-Dalla Repubbliche Marinare agli Ordini Mendicanti
- Docente: Silvana Robustelli robustelli

All’interno del progetto “Scuola Attiva: Inclusione, Competenze e Futuro” è previsto il percorso FisicaMente che comprende la preparazione ai Campionati Italiani di Fisica. L'associazione per l'Insegnamento della Fisica progetta ed organizza la XXXX edizione dei Campionati di Fisica. Il Liceo Rescigno partecipa con entusiasmo a questa manifestazione da qualche anno, riscuotendo dei riconoscimenti importanti anche a livello nazionale. I campionati Italiani di Fisica si sviluppano con tre prove che si succedono nel corso dell’anno scolastico. La Prima Gara sarà la Gara di Istituto che si svolgerà nel mese di dicembre in ogni scuola regolarmente iscritta. Il Gruppo Olifis dell’AIF preparerà la prova composta da 40 item a risposta multipla. Seguirà poi la Gara di Secondo Livello. La prova sarà svolta in modalità cartacea presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno. E a seguire si disputerà la Gara Nazionale che si svolgerà a Senigallia presso il Liceo Scientifico “Medi” nel mese di aprile. Il Gruppo Olifis dell’AIF preparerà la prova costituita da due parti, la prova teorica formata da tre problemi e la prova sperimentale costituita da un problema. Alla Gara Nazionale saranno invitati 100 studenti: I vincitori di polo e i migliori studenti della graduatoria generale. Anche quest’anno è stato organizzato presso la nostra scuola il corso di preparazione ai Campionati di Fisica.
In parallelo alla preparazione per i Campionati di Fisica, il progetto offrirà anche uno sguardo introduttivo al Premio Caianiello, in vista delle successive selezioni. Inoltre, parte del percorso sarà dedicata allo svolgimento di attività laboratoriali di Fisica, con l’intento di rafforzare la comprensione dei fenomeni fisici attraverso l’esperienza diretta. Per qualsiasi chiarimento, contattare la referente dei Campionati, la Prof.ssa Michela Trezza.
- Docente: Michela Trezza Trezza

Corso FSL Liceo Rescigno
- Docente: Michela Trezza Trezza

1. Consapevolezza, abilità relazionale, opinione pubblica, associazioni professionali e di pubblica tutela.
2. Promuovere la sicurezza è un impegno che coinvolge tutti i soggetti che ovviano politiche e strategie per diffondere conoscenze a modo di strumenti e interventi formativi.
3. Le norme e gli obblighi vincolano contesti socio- economico-culturale.


- Docente: angela.galdo.d14 galdo

- Docente: Carmela Rosati Rosati

